Dilium selezionata per InnovaMusei Call Get it!

La startup è tra le 15 imprese che partecipano al percorso di potenziamento da maggio a giugno 2021.

Pubblicato il

Dilium selezionata per InnovaMusei Call Get it!

La startup è tra le 15 imprese che partecipano al percorso di potenziamento da maggio a giugno 2021.

Dilium fa parte delle 15 aziende, selezionate tra 121 candidature, che accedono alla fase successiva dell'iniziativa InnovaMusei promossa da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. La Call, che si innesta nell’ambito del programma Get it!, promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, vuole incentivare l’innovazione in campo museale, supportando le istituzioni nel percorso di ripensamento delle proprie attività e del proprio funzionamento, anche alla luce della trasformazione digitale.

Il percorso di potenziamento comprenderà attività con esperti di settore provenienti da Cariplo Factory e dai partner, sessioni di formazione, testimonianze di esperti provenienti dal settore museale e imprenditoriale. Al termine del percorso, le 15 Imprese Creative Culturali potranno presentare la propria soluzione innovativa ai musei lombardi aderenti, con lo scopo di generare reciproche opportunità di sviluppo che si potranno concretizzare nella realizzazione di progetti pilota. 

La proposta di dilium si articola in due strumenti integratiRealtà Aumentata e Content Management System. Il Museo Interattivo Digitale è una piattaforma che sfrutta le più innovative tecnologie presenti sul mercato per offrire nuove esperienze di fruizione dei contenuti e dei servizi più comuni delle strutture museali. 

Il Museo Interattivo Digitale è pensato per permettere a ogni struttura l’accesso all’infrastruttura CMS dove potrà inserire non solo le informazioni principali della propria struttura, ma soprattutto potrà caricare tutti i contenuti da veicolare agli utenti dell’applicazione MID attraverso la Realtà Aumentata di Augmented Reality Studio, lo strumento accessibile da qualsiasi browser per creare esperienze AR in modo semplice come con un editor grafico.

L'appuntamento per scoprire i progetti innovativi ad alto impatto sociale e culturale che accederanno al Match-Making Day, dove sarà comunicata l’assegnazione della somma a titolo di investimento di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, è fissato a luglio 2021

Per scoprire tutti i nostri case history dedicati all'arte e ai musei visita la pagina sulle esperienze museali, mentre per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di Realtà Aumentata consulta il sito di Augmented Reality Studio.