Pubblicato il
Dilium si aggiudica il Bando SI4.0 2020 con SafeTruth
Dilium riceverà un contributo finanziario per lo sviluppo della soluzione anticontraffazione in blockchain SafeTruth.
SafeTruth continua a ottenere ottimi risultati e riconoscimenti. Dopo aver ottenuto un punteggio di 9.39 punti su 10 alla Digital Innovation Challenge, si aggiudica anche il bando SI 4.0 2020 – SVILUPPO DI SOLUZIONI INNOVATIVE I4.0, l’iniziativa di UnionCamere che promuove lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi incentrati sulle nuove competenze e tecnologie digitali come definito nel Piano Nazionale Impresa 4.0 dal Ministero per lo sviluppo economico.
Dalla vendita al dettaglio alla protezione dei documenti, SafeTruth è in grado di garantire l’assoluta originalità di un prodotto o certificato. Nel tentativo di arginare il problema della contraffazione, i dati univoci di un bene vengono memorizzati su una rete di Blockchain Ethereum e qualsiasi tentativo fraudolento di alterare i dati registrati viene rilevato dal sistema. Il riconoscimento di autenticità avviene tramite l'applicazione mobile SafeTruth, scansionando il tag NFC associato a un prodotto.
Grazie al supporto dell’Agenzia ICE avremo la possibilità di partire con dei pivot presso aziende interessate a certificare i loro prodotti con la blockchain, offrendo la nostra soluzione anche attraverso Applicazioni White Label che integrano il nostro SDK. L’obiettivo è di rendere SafeTruth sempre più in grado di soddisfare i bisogni di un mercato flagellato da attività illecite. Ogni anno, infatti, le vendite non realizzate a causa della contraffazione ammontano in Europa a 19 miliardi, un fenomeno che con la pandemia da Covid-19 ha visto crescere anche il mercato illecito dei medicinali.
Per saperne di più su SafeTruth visita il sito ufficiale o contattaci per ricevere maggiori informazioni.