Lo Smart Working non è un mito: è misurabile

L’emergenza Coronavirus ci ha posti di fronte a una sfida che lo Smart Working può aiutarci a vincere.

Pubblicato il

Lo Smart Working non è un mito: è misurabile

L’emergenza Coronavirus ci ha posti di fronte a una sfida che lo Smart Working può aiutarci a vincere.

Lo Smart Working, secondo Gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, significa ripensare il telelavoro in un’ottica più intelligente, mettere in discussione i tradizionali vincoli legati a luogo e orario lasciando alle persone maggiore autonomia nella gestione delle modalità di lavoro a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.

Un progetto di Smart Working è quindi un processo con un grande impatto, che implica un cambiamento soprattutto a livello culturale e manageriale all’interno dell’organizzazione e che, grazie a uno studio attento degli obiettivi che si vogliono perseguire e all’uso della tecnologia, può essere meno complesso da avviare nella propria azienda di quanto si pensi.

In seguito all’emergenza sanitaria Coronavirus, molte imprese hanno attivato lo Smart Working per venire incontro al decreto-legge n.6 del 23 febbraio 2020 che regolava la sospensione delle attività lavorative per le imprese, ad esclusione di […] quelle che possono essere svolte in modalità domiciliare o a distanza. Le aziende già abituate alle pratiche di Lavoro Agile si sono trovate ad affrontare la situazione d’emergenza in modo più reattivo e compatto, con conseguenti vantaggi anche in termini competitivi.

In Dilium applichiamo lo Smart Working quotidianamente, dando ai nostri dipendenti la possibilità di scegliere un giorno alla settimana nel quale lavorare da casa per un miglior bilanciamento tra vita personale e produttività. Gestiamo e monitoriamo i progressi dell’azienda in termini di risparmi economici, soddisfazione dei lavoratori e riduzione delle emissioni attraverso la piattaforma Smafely, che abbiamo realizzato insieme a Stantec Italia per permettere alle aziende interessate di misurare i vantaggi che lo Smart Working può portare all’organizzazione.

La Digital Transformation ci permette di ripensare i modelli organizzativi per affrontare le sfide di domani con maggiore sicurezza. Per saperne di più consulta il sito dedicato a Smafely.