Blockchain
Ethereum, ERC20, bitcoin, etherscan, MetaMask, mining, ripple, gas, token, ICO, exchange. Sviluppiamo soluzioni blockchain.
La blockchain è la declinazione digitale del nuovo concetto di trust: un database costituito da blocchi di dati
che memorizzano le transazioni e in cui ogni singolo dato viene sottoposto a un processo di validazione.
Dilium sviluppa soluzioni blockchain per rispondere a ogni esigenza.
Informazioni principali e ciò di cui ci occupiamo
Quando parliamo di blockchain facciamo riferimento a:
- Ethereum – Criptovaluta sviluppata più recentemente rispetto a Bitcoin e che sta avendo molto successo, tanto da sembrare destinata a diventarne la degna sostituta. Questa tecnologia informatica estremamente innovativa può migliorare alcuni processi quotidiani di scambio di denaro o servizi, rendendoli sicuri, trasparenti e tracciabili.
- ERC20 – Uno standard di Ethereum per sviluppatori di waller e smart contract ed è composto da un insieme di funzioni che il network Ethereum è in grado di riconoscere immediatamente.
- Bitcoin – Una valuta elettronica creata nel 2009 per permettere alle persone di effettuare transazioni senza l’utilizzo della normale cartamoneta, ma che viene creata, distribuita e scambiata attraverso l’utilizzo del computer e con una tecnologia peer to peer, senza l’intermediazione di banche.
- Etherscan – Il principale BlockExplorer per Ethereum blockchain. Un BlockExplorer è fondamentalmente un motore di ricerca che consente agli utenti di cercare, confermare e convalidare facilmente le transazioni che hanno avuto luogo sulla Blockchain di Ethereum.
- MetaMask – Un portafoglio di criptovaluta che consente di interagire con applicazioni decentralizzate, basate su Ethereum direttamente dal proprio browser.
- Mining – Il processo di archiviazione dei registri, portato a termine grazie alla potenza di calcolo dei computer.
- Ripple – Criptovaluta, la cui principale caratteristica riguarda la sua rete e i tre elementi che la compongono, ossia la valuta digitale (XRP), la borsa e un network di pagamenti. Chi aderisce alla rete Ripple si assicura la possibilità di trasferire il denaro in valute diverse.
- Gas - Nome di un'azione o una serie di azioni. Ogni operazione che può essere eseguita da una transazione o un contratto sulla piattaforma Ethereum costa un certo numero di gas.
- Token - Nuovo termine per indicare un'entità privata. Anche se i token hanno molte affinità con i bitcoin, hanno uno scopo molto più ampio. I token, infatti, sono più di una valuta, perché possono essere utilizzati con una più ampia gamma di applicazioni. Inoltre, praticamente tutti i token fanno affidamento sul protocollo blockchain di Ethereum, che, secondo gli esperti, è più completo della blockchain di bitcoin.
- ICO – Le Initial Coin Offering rappresentano l’azione di generare e vendere agli investitori interessati un nuovo token, con l’obiettivo di finanziare lo sviluppo di un particolare progetto.
- Exchange – È un business che consente ai clienti di scambiare criptovalute o valute digitali per altre attività, come la moneta fiat convenzionale o altre valute digitali.