dilium porta gli Arcimboldi di Milano nella Realtà Aumentata

Si chiama ARcimboldi ed è la nuovissima APP realizzata da dilium che rivoluzionerà il canonico approccio del pubblico verso il mondo del teatro.

Pubblicato il

dilium porta gli Arcimboldi di Milano nella Realtà Aumentata

Si chiama ARcimboldi ed è la nuovissima APP realizzata da dilium che rivoluzionerà il canonico approccio del pubblico verso il mondo del teatro.

Non si tratta semplicemente di una APP, che permetterà agli utenti di accedere ad informazioni puntuali e dettagliate su spettacoli, eventi, date, orari, cast. O ancora, di poter visualizzare i propri biglietti, accedere a promozioni riservate o ottenere informazioni sugli spazi del teatro, bar e ristoranti.

“La vera novità,” - spiega Donato De Ieso, Co-Founder di dilium, PMI innovativa che sviluppa in tutto il mondo prodotti e servizi all’avanguardia nel campo dello spatial computing – “è la possibilità per l’utente di sperimentare e vivere direttamente gli eventi tramite la Realtà Aumentata. Possibilità questa, fino ad ora mai attuata da nessun altro teatro italiano.”

Basterà inquadrare i poster del TAM utilizzando la fotocamera dello smartphone per entrare in una nuova dimensione interattiva che consentirà di accedere a contenuti esclusivi.

Ogni poster, locandina, o materiale illustrato che si troverà non solo all’interno del Teatro ma anche esternamente, nel momento in cui verrà inquadrato, si animerà immediatamente per fornire, attraverso una sorta di interazione tridimensionale con l’utente, informazioni e contenuti esclusivi.

Ci potremmo così trovare “faccia a faccia” con principesse, eroi, ballerine, cantanti protagonisti dei vari eventi in calendario al Teatro e immaginare, per un attimo di far parte proprio del loro cast. Un’esperienza coinvolgente capace di catturare l’attenzione di grandi e piccini e di far scattare - ironizza De Ieso - la “caccia al poster” per le vie della città.

Questa tecnologia non solo migliora la comunicazione visiva, ma aumenta anche l'interesse e l'engagement del pubblico che potranno ricevere pillole dagli attori, coupon di sconto e magari vincere un accesso dietro le quinte incontrando i propri artisti preferiti attraverso il brevetto di dilium.

La Realtà Aumentata messa a punto da dilium è stata applicata anche ad una mostra di Multipli d'Arte dell’artista Fulvio Bernardini in esposizione in questa stagione negli spazi del Teatro. In questo caso - spiega ancora De Ieso – inquadrando le opere con la App le opere si animeranno per interagire con i visitatori”.

Innovazione e Tecnologia: La Missione di dilium

dilium si distingue per la sua capacità di offrire soluzioni tecnologiche innovative che supportano la crescita delle aziende. Specializzata in tecnologie emergenti come Machine Learning & AI, Blockchain e Spatial Computing, dilium ha sviluppato un approccio unico per analizzare le esigenze dei clienti e mappare il territorio tecnologico, costruendo programmi di sviluppo performanti.

Brevetti e Riconoscimenti

dilium ha ottenuto un brevetto europeo per l'uso di un algoritmo di estrazione casuale nei concorsi a premi in Realtà Aumentata, sviluppato attraverso la piattaforma AR Win. Questo brevetto è una testimonianza dell'impegno di dilium nella ricerca e sviluppo e della sua capacità di creare soluzioni uniche nel loro genere.

Collaborazioni Prestigiose

Un traguardo significativo per dilium è stata la selezione da parte di Apple nel settembre 2023 per i Developers Lab a Londra e Cupertino. Questa opportunità ha permesso a dilium di sviluppare progetti con l'Apple Vision Pro, culminando nella creazione di quattro APP proprietarie con oltre due milioni di visualizzazioni ora disponibili nello store ufficiale di Apple.

Link all’APP (iOS):

https://apps.apple.com/it/app/arcimboldi/id6467222648

Link all’APP (Android): 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dilium.arcimboldi